Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

L'alunno iperattivo in classe

Problemi di comportamento e strategie educative

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 246
ISBN: 9788879464109
Collana: le GUIDE
Loading
Considerando i dati sull'incidenza dell'iperattività in età scolare, appare evidente che quasi ogni classe, dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori, ha al proprio interno uno o due alunni con questo tipo di problema. Qualche anno fa i bambini che presentavano tali caratteristiche erano etichettati come "caratteriali", oppure come affetti da "disarmonia evolutiva". L'espressione "alunno con deficit di attenzione e iperattività" ha fatto la sua comparsa in tempi relativamente recenti nel linguaggio scolastico. Ma quando possiamo dire che un bambino è veramente iperattivo e quando invece si tratta di una bambino solo vivace, disobbediente o semplicemente maleducato? Il presente manuale cerca di rispondere a tale quesito, fornendo innanzitutto agli insegnanti strumenti che consentano una valutazione comportamentale dell'alunno e varie possibilità educative rivolte ai comportamenti problematici. Molti tra i soggetti identificati come iperattivi presentano anche numerose caratteristiche positive oltre all'iperattività: alcuni sono ben dotati dal punto di vista intellettivo, sono molto intuitivi e abbastanza creativi. Di solito però l'ambiente circostante (la famiglia, la scuola, il gruppo dei coetanei) non è pronto ad accogliere positivamente bambini che presentano caratteristiche di iperattività e impulsività. Il disturbo si crea spesso dall'incontro-scontro tra un bambino che assume determinate modalità di comportamento e un ambiente impreparato a reagire nel modo più adatto. Un nodo cruciale diventa il rapporto tra il bambino iperattivo e i compagni di classe. Molti alunni con difficoltà comportamentali infatti tendono ad alienarsi la simpatia dei compagni a causa della loro aggressività o per la loro irruenza e impulsività. Uno degli obiettivi di questo manuale è fornire un aiuto concreto per superare queste incomprensioni. Spesso inoltre il docente può sentirsi minacciato nella propria immagine e nella propria autostima, a causa delle difficoltà che incontra nel contenere il comportamento dell'alunno. Questo può portare a una progressiva diminuzione della capacità di autocontrollare le proprie reazioni nei confronti del bambino e a un incremento degli atteggiamenti punitivi. Se poi l'alunno manifesta frequenti comportamenti aggressivi verso i compagni, l'insegnante vivrà uno stato continuo di ansia riguardo alla sicurezza degli altri alunni. Il testo propone specifiche procedure per potenziare le capacità di autocontrollo emotivo degli insegnanti e descrive specifiche strategie di modificazione del comportamento da applicare in classe. L'attuazione sistematica e precisa dei metodi descritti favorisce l'instaurarsi di un rapporto positivo con il bambino iperattivo, oltre che portare a un miglioramento generale del clima della classe. Anche se l'iperattività, l'impulsività e la disattenzione non potranno essere eliminate del tutto, molti alunni conseguiranno una netta riduzione di comportamenti problematici e otterranno un maggior senso di autoefficacia.
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

- Introduzione
- Il bambino con difficoltà comportamentali
- Capire e valutare il comportamento
- Procedure basate sulla prevenzione dei comportamenti problema
- Procedure basate sulle conseguenze positive
- Procedure basate sulle conseguenze negative
- Strategie neocomportamentali avanzate
- Insegnare al bambino iperattivo: accorgimenti didattici
- Affrontare problemi specifici
- Migliorare le abilità sociali
- Aggressività e autocontrollo
- La sopravvivenza dell'insegnante

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Non ci sto più dentro! (E-BOOK)
Non ci sto più dentro! (E-BOOK)
Anna Maria Sanders
Digital
€ 9,99
Aggiungi il prodotto al carrello
Non ci sto più dentro!
Non ci sto più dentro!
Anna Maria Sanders
Libro
€ 17,00
€ 15,30
Aggiungi il prodotto al carrello
ADHD: strumenti e strategie per la gestione in classe
€ 19,50
€ 17,55
Aggiungi il prodotto al carrello
Mio figlio è senza freni (E-BOOK)
Mio figlio è senza freni (E-BOOK)
Martin L. Kutscher
Digital
€ 9,99
Aggiungi il prodotto al carrello
ADHD e compiti a casa
ADHD e compiti a casa
Gianluca Daffi, Cristina Prandolini
Libro
€ 20,00
€ 18,00
Aggiungi il prodotto al carrello
ADHD in pediatria
ADHD in pediatria
Gian Marco Marzocchi, Matteo Sclafani, Rosalia Rinaldi, Alice Giangiacomo
Libro
€ 25,00
€ 6,25
Aggiungi il prodotto al carrello
Aiutare gli alunni con ADHD a scuola
Aiutare gli alunni con ADHD a scuola
Kate Horstmann, Joanne Steer
Libro
€ 18,50
€ 16,65
Aggiungi il prodotto al carrello
La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA
La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA
Gian Marco Marzocchi, Centro per l'Età Evolutiva
Libro
€ 17,50
€ 15,75
Aggiungi il prodotto al carrello
Mio figlio è senza freni
Mio figlio è senza freni
Martin L. Kutscher
Libro
€ 13,50
€ 12,15
Aggiungi il prodotto al carrello
Largo, arrivo io!
Largo, arrivo io!
Mario Di Pietro, Monica Dacomo
Libro
€ 12,50
€ 11,25
Aggiungi il prodotto al carrello
Facciamo il punto su... L'iperattività (libro + DVD + CD-ROM)
Facciamo il punto su... L'iperattività (libro + DVD + CD-ROM)
Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi, Giorgia Sanna (a cura di)
DVD
€ 22,00
€ 19,80
Aggiungi il prodotto al carrello
Iperattività e autoregolazione cognitiva
Iperattività e autoregolazione cognitiva
Cesare Cornoldi, Tiziana De Meo, Francesca Offredi, Claudio Vio
Libro
€ 18,00
€ 16,20
Aggiungi il prodotto al carrello
Impulsività e autocontrollo
Impulsività e autocontrollo
Cesare Cornoldi, Marina Gardinale, Annalisa Masi, Laura Pettenò
Libro
€ 21,50
€ 19,35
Aggiungi il prodotto al carrello
Disturbi dell'attenzione e iperattività
Disturbi dell'attenzione e iperattività
Edward A. Kirby, Liam K. Grimley
Libro
€ 19,80
€ 17,82
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere